venerdì 17 giugno 2011

Come è composta una pagina dei risultati di ricerca di Google? Quali sono le differenze sostanziali ? I luoghi di Google, l'AdWords i link sponsorizzati e la parte del posizionamento organico: SEO.

Questa mattina mi sono svegliato con l’intento di capire una volta per tutte le differenze tra PPC e PPV, i vantaggi e svantaggi rispetto al classico e super affidabile posizionamento organico, il cosiddetto SEO. Fare luce su tutti gli acronimi usati (sui quali si tende a fare confusione o a scambiare un significato preciso per un altro) e sostanzialmente capirne di più. Ma prima ancora di procedere alla soddisfazione di questa curiosità, occorre capire meglio quali sono le varie sezioni che compongono una normale pagina dei risultati di ricerca  del motore di ricerca più utilizzato al mondo: Google
Supponiamo ad esempio di digitare nella stringa di Google -> pavimenti in legno torino - Apparirà alle 9:05 del 17 giugno 2011 la seguente pagina:

Come potete notare ci sono diverse sezioni, sostanzialmente sono tre.
1 i link sponsorizzati AdWords o PPC o PPV (nell'immagine sembra più rosa): sono quelli in alto evidenziati in giallo e a destra con un etichetta: ANNUNCI. Non sempre ci sono in alto e non sempre a destra dipende dalle campagne,   dalla loro durata, dal budget a disposzione e ovviamente dalla parola chiave digitata. Che cos’è un parola chiave? O meglio che cos’è una keyword? E’ un singola parola o una combinazione di parole che viene digitata da noi “internauti” ogni volta che facciamo una ricerca. Ecco un’immagine d’esempio dei link sponsorizzati evidenziati in rosso:

2 a seguire, la parte relativa ai  Luoghi di Google contraddistinti con l’icona a forma di goccia di colore rosso. E’ ovvio, ma è bene ribadirlo che se non digito un luogo (una città/paese) questa parte non appare.
3 infine la parte più importante, quella relativa al posizionamento organico SEO (search engine optimization).
Ultimamente dopo la sezione dei link sponsorizzati e prima dei luoghi di google viene indicata la prima posizone del sito web della sezione relativa al posizionamento organico.Tre sezioni principali di una qualsiasi pagina dei risultati di ricerca di Google. E a una prima domanda che viene spontanea: in quale sezione è meglio farsi trovare? Rispondo: a tutte e tre!
Poi ci sono alcune considerazioni da fare. Se non ho tanto budget e pochi soldi da spendere, la scelta ricade sui Luoghi di Google, se invece posso investire qualcosa è da preferire la parte del posizionamento organico con ovviamente un bel sito web predisposto. Un investimento di medio e lungo periodo che da  grandi soddisfazioni. Poi c’è la parte dei link sponsorizzati il cosiddetto PPV (pay per visit) o PPC (pay per click) . Sulla parte dei link sponsorizzati è bene scrivere un articolo a parte data la complessità della materia. Sulla destra poi abbiamo dei controlli: se vogliamo ricercare tutto, solo delle immagini, video, notizie, shopping, luoghi, ecc..ecc..
A questo punto siamo pronti per capire le varie differenze tra i Luoghi di Google, l’AdWords e il SEO. Argomento di cui me ne occuperò nel prossimo articolo. Giovanni Lacqua  
Fonti: www.primisuimotori.it  approfondimenti http://www.primisuimotori.it/media/upload/image/pay_per_click.jpg

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento