Source: google.com via Giua on Pinterest
Tags
comunicazione
(24)
web marketing
(15)
internet
(13)
social marketing
(10)
marketing
(9)
social network
(9)
blog
(8)
blogger
(8)
motori di ricerca
(7)
seo
(7)
social media
(7)
article marketing
(6)
curiosità
(5)
algoritmi
(4)
posizionamento organico
(4)
sem
(4)
organizzazione aziendale
(3)
statistiche
(3)
youtube
(3)
business on line
(2)
libri
(2)
novità
(2)
tendenze
(2)
astronaut
(1)
canned heat
(1)
clash
(1)
music
(1)
musica
(1)
nasa
(1)
nuovo canale youtube
(1)
photo
(1)
progresso
(1)
rockets
(1)
space
(1)
tecnologia
(1)
turin
(1)
tutorial
(1)
utilità
(1)
you tube
(1)
sabato 3 marzo 2012
L'area commerciale di un'Azienda è come la punta dell'iceberg. E' la parte visibile.
Etichette:
comunicazione,
marketing,
organizzazione aziendale
MOLE ANTONELIANA - TORINO
MOLE ANTONELIANA - TORINO, un set su Flickr.
venerdì 17 febbraio 2012
Adworldexperience
un link alla pagine del convegno per questo importante avvenimento italiano
Etichette:
algoritmi,
comunicazione,
marketing,
motori di ricerca,
posizionamento organico,
sem,
seo,
social marketing,
social media,
social network,
statistiche,
web marketing
lunedì 13 febbraio 2012
Top 10 Love Quotes
in San Valentino's day:
Top 10 Love Quotes
Etichette:
blog,
comunicazione,
curiosità
sabato 11 febbraio 2012
8 social network per i buongustai
Etichette:
article marketing,
blog,
blogger,
comunicazione,
social marketing,
social media,
social network,
web marketing
giovedì 9 febbraio 2012
mercoledì 28 dicembre 2011
DIVIDE ET IMPERA
{EAV:c73a716f154e77d0}
E’ da un po’ di tempo che mi sto interrogando sul “Divide et Impera”, antica tecnica utilizzata nella Roma antica e molto attuale oggi nelle organizzazioni di qualunque tipo e così anche nelle famiglie. La divisione è un concetto che non mi è mai piaciuto, mi sono sforzato di trovare dei risvolti “positivi”: non ne ho trovati.
Divide et impera:
Dividi e comanda.
Fu la logica perseguita dal senato romano: il modo migliore per evitare che popoli sottomessi si coalizzassero e si ribellassero all'invasore era far sì che rivaleggiassero tra di loro concedendo a chi un privilegio e a chi un altro. La paura di perdere questi privilegi li spingeva a combattere l'un contro l'altro e non contro l'oppressore comune.
Dividi e comanda.
Fu la logica perseguita dal senato romano: il modo migliore per evitare che popoli sottomessi si coalizzassero e si ribellassero all'invasore era far sì che rivaleggiassero tra di loro concedendo a chi un privilegio e a chi un altro. La paura di perdere questi privilegi li spingeva a combattere l'un contro l'altro e non contro l'oppressore comune.
SLIDE 18
Altre caratteristiche di Taylor che ritroviamo nel fordismo sono: unità di comando e unità di direzione, sintetizzate dalle massime “nessuno può obbedire a due capi” e “un solo capo e un solo programma per operazioni che mirano ad un solo obiettivo”; retribuzione dei collaboratori equa e soddisfacente; iniziativa e spirito di corpo, naturalmente all’interno dei rigidi “binari” dove può scorrere la propositività del collaboratore. Anche in questo caso troviamo alcune massime fordiste: “occorre promuovere la coesione del personale”; “sbaglia quel capo che agisce per dividere il personale allo scopo di dominarlo”; “dividere il nemico è utile, ma chi divide le proprie truppe commette invece una grossa colpa verso l’azienda”. Da questo punto di vista, alcune di queste massime potrebbero essere agevolmente applicate anche nelle moderne organizzazioni. Non è infrequente trovare – in piccole medie imprese – responsabili o titolari applicare la massima romana del “divide et impera” con effetti disastrosi sul clima aziendale, sulla produttività dei collaboratori, sulla rotazione del personale presso la loro società.
Divide et impera: ogni forma di divisione è un pericolo!
http://economiaincrisi.blogspot.com/2010/03/divide-et-impera.html
Etichette:
comunicazione,
marketing,
organizzazione aziendale,
tendenze
Iscriviti a:
Post (Atom)